
Domenica 16 novembre, l’Associazione “In Cammino-La Via Francisca del Lucomagno”, ha organizzato la “Camminata giubilare dei Cammini” a cui sono stati invitati tutti i Cammini che fanno tappa a Pavia. A questa iniziativa, organizzata secondo l’invito del Papa a valorizzare in questo Anno Santo “Pellegrini di Speranza” il pellegrinaggio sui Cammini storici della fede, ha aderito soltanto il Cammino di Sant’Agostino, con diversi pellegrini che hanno percorso una parte del percorso della loro tappa verso Pavia.
I camminatori della Via Francisca del Lucomagno, sotto una pioggia battente, sono partiti da Trivolzio, dalla chiesa giubilare contenente la tomba di San Riccardo Pampuri, hanno fatto sosta all’oratorio di Torre d’Isola e poi dopo aver visitato la chiesa di San Teodoro sono arrivati nel pomeriggio nel centro della città. I pellegrini dei due gruppi, infatti, sono stati accolti in piazza della Vittoria a Pavia dal vicesindaco Alice Moggi per poi dirigendosi insieme verso la chiesa di San Pietro in Ciel d’Oro, dove sono stato accolti dal Priore degli Agostiniani che ha guidato la preghiera giubilare con una bellissima spiegazione di come mai le spoglie di Sant’Agostino siano giunte a Pavia.
Con la benedizione finale si è concluso anche il cammino giubilare che, sebbene realizzato sempre sotto una pioggia battente, e’ stato per tutti un momento di pace e serenità.
