PUNTI DI INTERESSE


Cadegliano

Parco dell’argentera

Il Parco dell’Argentera è situato nel comune di Cadegliano Viconago e deve il suo nome alla ricchezza minerale (galena argentifera, manganese e silicio) della zona, già nota in epoca romana.

Suor Bartolomea dedica una poesia a Ghirla

Suor Bartolomea ospita i pellegrini nel Romitaggio di Santa Maria Bambina a Ghirla, un luogo di pace e amore che le ha ispirato questa poesia

Maglio di Ghirla

Il Maglio di Ghirla è uno dei più antichi e meglio conservati di tutta la provincia.

Badia di Ganna

La Badia di San Gemolo in Ganna sorge in una posizione strategica lungo la via Regina del Ceneri…

Museo di Brinzio

Nella splendida cornice naturale delle Prealpi Varesine nasce il Museo della Cultura Rurale Prealpina.


Sacro Monte di Varese

Cappelle del Sacro Monte di Varese

Il Sacro Monte di Varese fa parte del gruppo dei nove Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia inseriti nel 2003 dall’UNESCO nei patrimoni mondiali dell’umanità.

Basilica di San Vittore

La Basilica di San Vittore sorge nel centro di Varese ed è un luogo di culto cattolico, dedicato a san Vittore.

Giardini Estensi

Tra i numerosi parchi della provincia di Varese, quello di Palazzo Estense è uno tra i più belli. Creato e cresciuto insieme al palazzo, è un giardino in stile italiano con elementi di ispirazione francese.

Villa Recalcati

Villa Recalcati, oggi sede della Provincia e della Prefettura di Varese, è una delle testimonianze più significative di architettura settecentesca in Italia.


Castiglione Olona

Collegiata di Castiglione Olona

Consacrata nel 1425 e dedicata ai SS. Stefano e Lorenzo, la Chiesa Collegiata rappresenta uno dei più interessanti esempi del gotico lombardo.

Monastero di Torba

Il FAI, che gestisce questo complesso dal 1977 dopo la donazione di Giulia Maria Crespi, lo ha definito “Un angolo di Medioevo nel silenzio e nei boschi del Varesotto”.

Monastero di Cairate

Il Monastero dell’Assunta in Cairate, legato al Castrum di Castelseprio e al Monastero di Torba, fu uno dei primi insediamenti monastici sul territorio lombardo e risale alla prima metà dell’VIII secolo

Villa Annoni

Villa Annoni, una villa storica ottocentesca e dal 2007 sede del municipio, si trova a Cuggiono (città metropolitana di Milano).


Bernate Ticino

Canonica di Bernate Ticino

La sorpresa della canonica di Bernate Ticino: la chiesa seicentesca in superficie e l’altra, quella “sotterranea” e più antica. Il complesso architettonico è un punto di interesse per i pellegrini della Via Francisca, custode della storia e della cultura bernatese.


Robecco sul Naviglio

Palazzo Archinto di Robecco sul Naviglio

Due torri e un coronamento merlato, hanno fatto sì che Villa Archinto fosse definita Il Castello. Per lungo tempo è rimasta poco più che un rudere di un’opera incompiuta dal profumo di grandezza, il cui restauro è terminato nel 2007.

Abbazia di Morimondo

L’abbazia di Morimondo è un esempio molto interessante di spiritualità. Il cammino de La Via Francisca può essere un buon momento per visitare questo luogo