
Circa 130 persone, tra appassionati di cammini, trekking e escursionismo, hanno risposto all’invito dell’Associazione “In Cammino-La Via Francisca del Lucomagno”, partecipando al ‘Giubileo dei Camminatori’ venerdì 19 settembre. L’evento, che si è svolto in questo anno giubilare, ha visto i pellegrini percorrere il tratto di 6 km che collega la chiesa di Masnago al Santuario di Santa Maria del Monte, seguendo la fiaccola simbolo della speranza e dell’ardore che ha animato ciascun partecipante.
L’evento è stato fortemente voluto per dare l’opportunità di camminare insieme, riscoprendo e testimoniando che la speranza non delude, illuminando il cammino di ogni uomo. Non solo un pellegrinaggio, ma anche un momento di unione tra fede, cammino e solidarietà.
Alla partenza, il parroco di Masnago, don Giampietro, ha dato il via al pellegrinaggio, con un momento introduttivo in chiesa, mentre il vicario episcopale, don Franco, ha offerto una riflessione sul brano evangelico dei due discepoli di Emmaus. “Questi due uomini si allontanano da Gerusalemme, fuggendo da ciò che è tremendo, buio, senza meta. Ma sul cammino, qualcosa cambia: chi era diffidente si apre, chi era deluso ritrova speranza”, ha commentato don Franco, spiegando come ogni passo possa diventare occasione di trasformazione.
Il cammino non è stato solo un esercizio fisico, ma un viaggio interiore, come spiegato da don Marco, che ha guidato i partecipanti nel sagrato della chiesa di Sant’Ambrogio, e don Carlo, che ha introdotto la recita del Rosario all’inizio del Viale delle Cappelle. Il pellegrinaggio è stato così visto come simbolo di trasformazione e rinascita, un atto di ricerca e di sfida.
Giunti al Santuario del Sacro Monte, don Eros ha accolto i camminatori con preghiere giubilari conclusive. Un gesto concreto di carità ha poi concluso l’evento, con la raccolta di 950€, che saranno inviati alla parrocchia della Sacra Famiglia di Gaza City, in segno di solidarietà per la grave sofferenza che sta vivendo la comunità.
Le foto del cammino: https://photos.app.goo.gl/K8np5kMzabDzPtS77
Il video: https://fb.watch/Cii3muyWkK/