
La nuova piattaforma di Cammini della Fede contiene informazioni sulle principali vie di pellegrinaggio d’Italia: tra queste c’è anche la Via Francisca del Lucomagno.
Sviluppata nel 2025 dalla Chiesa Cattolica, l’app web di Cammini della Fede fornisce informazioni su nove vie di pellegrinaggio in Italia, per un totale di 223 tappe e oltre 700 punti d’interesse. Tra queste figura la Via Francisca del Lucomagno, che parte dal lago di Costanza ai confini tra Svizzera e Germania e che, nel suo tratto italiano, collega Lavena Ponte Tresa con Pavia, da dove si può proseguire sulla Via Francigena, anch’essa inclusa tra le vie di Cammini della Fede.
Il sito web di Cammini della Fede offre una breve panoramica di ogni percorso con alcune informazioni pratiche e indicazioni su dove pernottare e ristorarsi. È possibile creare un profilo, in modo del tutto gratuito, per registrare i propri progressi: una volta raggiunta quota 100 km a piedi o 200 km in bicicletta o a cavallo si può richiedere la Chartula che attesta ufficialmente il pellegrinaggio.
Il motto di Cammini della Fede è “Cammina, Prega, Condividi”, parole che corrispondono alle principali funzioni dell’app. Oltre a tenere conto dei tragitti percorsi e a presentare liturgie, messe e santi del giorno, viene infatti offerta all’utente la possibilità di condividere le proprie esperienze con altri pellegrini, sia lasciando commenti, sia segnalando i luoghi che si sono maggiormente apprezzati durante il cammino.
Grazie alla nuova piattaforma la Via Francisca amplia e completa la sua già ricca esperienza fisica, spirituale e collettiva, permettendo una connessione più sincera e profonda con il territorio, con gli altri pellegrini e con gli ulteriori otto cammini italiani. In questo modo non rimane un vissuto isolato, ma parte di qualcosa di più grande.
