
Dal 13 al 15 marzo 2026 si terrà a Rho la 22esima Fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili e anche quest’anno la Via Francisca del Lucomagno, insieme a Materia Spazio Libero, sarà protagonista. In programma anche un evento speciale in occasione dei dieci anni di cammino della Via.
La fiera “Fa’ la cosa giusta!” nasce nel 2004 da un progetto della casa editrice “Terre di mezzo”: da 22 anni si impegna per diffondere a livello nazionale pratiche di consumo e produzione orientate a uno stile di vita più sostenibile.
L’edizione in programma dal 13 al 15 marzo 2026, in linea con i valori che la Fiera promuove da oltre vent’anni, offre ampio spazio ai cammini, con l’obiettivo di condividere idee innovative per realizzare un turismo più responsabile, rispettoso dell’ambiente ed inclusivo.
La Via Francisca condivide proprio questi ideali di turismo: grazie all’associazione “In cammino – Via Francisca”, che ha sede a Materia di Castronno e gestisce il tratto italiano del cammino, il percorso negli anni ha conosciuto uno sviluppo importante.
Alcune delle ultime novità, infatti, verranno presentate sabato 14 marzo alle ore 10:00 in piazza percorsi, in un incontro nato per celebrare i dieci anni di cammino della Via: sarà l’occasione di ripercorrere insieme questa storia decennale che ha coinvolto e continua a coinvolgere camminatori, comunità locali, associazioni, imprese, enti pubblici nella comune missione di valorizzare il territorio nel rispetto dell’ambiente. I relatori sono tra i principali promotori della Via Francisca, persone che hanno messo il loro impegno a servizio del progetto culturale che nel 2026 completa il suo primo decennio di attività: Federico Carli Giori, Ferruccio Maruca, Marco Giovannelli, Marco Magrini, Massimo Mastromarino e Pietro Scidurlo.
La Via Francisca del Lucomagno è uno storico percorso che parte dal lago di Costanza e arriva alla tomba di Sant’Agostino a Pavia, il suo tratto italiano collega Lavena Ponte Tresa con Pavia attraverso otto tappe – per un totale di 135 km – tra natura, storia e arte. Le centinaia di pellegrini che ogni anno la percorrono hanno occasione di vivere un’esperienza unica che si rinnova sempre grazie alle iniziative di turismo consapevole e responsabile che saranno il cuore della partecipazione della Via Francisca e di Materia alla fiera di Rho e dell’evento del 14 marzo, in cui sarà dato spazio al confronto sui temi di accessibilità, inclusione e fruizione sostenibile.
Dopo un anno di attività, Materia e l’associazione “In cammino” tornano a “Fa’ la cosa giusta!” per presentare la loro crescita rispetto all’edizione passata. Allo stand B17 della sezione turismo, i visitatori avranno occasione di entrare in contatto con la Via Francisca o di approfondire le loro conoscenze del cammino, ottenendo informazioni su tappe, modalità di percorrenza, consigli su come prepararsi e affrontare il pellegrinaggio al meglio e varie curiosità. Sarà un’opportunità per chi non conosce ancora la Via di scoprirla in tutte le sue iniziative ed esperienze, ma anche per chi ha già percorso il tragitto ci saranno novità e sorprese.
