Come arrivare:
Seconda Tappa – La Via Francisca del Lucomagno
Nella splendida cornice naturale delle Prealpi Varesine nasce il Museo della Cultura Rurale Prealpina. Creato secondo i criteri di salvaguardia, tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico di questo territorio. Inaugurato nel 2008, è parte di una nuova realtà che ha come obiettivo la riqualificazione e valorizzazione del territorio.
Le Prealpi Varesine in cui sorge il borgo di Brinzio, costituiscono un vero e proprio corridoio geografico tra pianura e Alpi.
Il Museo di Brinzio fa parte di un nuovo concetto di museo, capace non solo di ricordare e dare valore al passato, ma anche di utilizzare la storia come uno strumento per progettare il futuro. Un progetto che racchiude sia il bisogno di tutela del patrimonio, ma anche la necessità di incentivare nuove forme di sviluppo sostenibile per la conservazione delle risorse naturali.
Sorge nel cuore del Parco del Campo dei Fiori, una montagna che non raggiunge altezze vertiginose ma copre una superficie molto ampia e varia del territorio.
Il Campo dei Fiori si potrebbe definire “il polmone verde” di Varese e i suoi sentieri, ben tenuti e segnalati, offrono agli amanti degli sport all’aria aperta la possibilità di fare molte attività: trekking e mountain bike in prima linea, ma anche facili camminate adatte a famiglie con i bambini.
Il nome del parco ci ricorda i cambiamenti ambientali. Dove oggi dominano pinete e faggete, una volta c’erano distese di campi in fiore e pascoli. Con l’abbandono dell’agricoltura estensiva e della pastorizia, i prati quasi scomparvero ma grazie agli interventi di tutela, i fiori di Campo dei Fiori tornano a fare capolino con i loro colori.